Riabilitazione pediatrica
La Riabilitazione Pediatrica è quella branca della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio del bambino dai primi anni di vita fino all’adolescenza.
Lo scopo è quello di valutare ogni singolo individuo/bambino nella sua globalità agendo principalmente in ambito preventivo e di cura dei sistemi muscolo-scheletrico e neurologico.
La fisioterapia pediatrica interviene anche per coadiuvare quadri clinici in cui siano presenti veri e propri dismorfismi a livello muscolo-scheletrico.
Inoltre serve a correggere quegli atteggiamenti viziati o anomali della postura denominati paramorfismi, molto spesso causati da scarso sviluppo delle masse muscolari, che si rendono evidenti intorno ai 5/6 anni e che, se non corretti, possono portare anche a deformazioni permanenti o a problematiche in età adulta quali difficoltà a compiere una gestualità motoria fluida, cefalee, problemi alla colonna vertebrale, o altro.
Quando è indicata?
- Dismorfismi e paramorfismi della colonna (scoliosi, cifosi, iprlordosi)
- Piede piatto, piede pronato, piede valgo
- Riabilitazione post-chirurgica
- Ginocchio varo- valgo
- Ginocchio varo- valgo
- Patologie da sovraccarico sportivo: apofisite calcaneare (malattia di Sever), apofisite tibiale (morbo di Osgood-Schlatter), sindrome femoro-rotulea, pubalgia, lombalgia
Modalità di Trattamento
- Prima seduta con valutazione e condivisione del programma fisioterapico
- Sedute riabilitative individuali
